Challenge

Creare un city brand per Cremona, che comunichi in modo moderno ed innovativo la storia e la cultura della città

Client

Nebbia – interno, 2015 – in corso

Services

A/R Branding Communication Creative Graphic Design Merch Photo Social Video VR Web

IL PROGETTO

Pro Cremona è un’entità multifaceted: un profilo social, una linea di merchandising dedicata a Cremona, esperienze culturali immersive, un drone che narra le storie del territorio, e un’incursione nella realtà virtuale che trasporta gli utenti nell’antica Roma.

È il laboratorio phygital di Nebbia, dove si danno vita a idee innovative sia nel mondo digitale che al di fuori, con l’obiettivo di valorizzare il nostro straordinario territorio.

Pro Cremona rappresenta il cuore pulsante di Nebbia, con una missione inequivocabile: diventare il city brand che identifica la città di Cremona e il suo territorio in modo unico e coinvolgente.

MERCH

A partire dal 2022, Pro Cremona ha inaugurato il suo negozio online, offrendo una vasta gamma di prodotti tra cui t-shirt, tazze, poster di design, giochi da tavolo, e persino teli per il mare.

Ogni articolo è stato creato internamente da Nebbia, riflettendo il nostro design unico e distintivo.

Scegliendo i nostri prodotti non stai solo comprando un oggetto, ma ci stai aiutando a raccontare il nostro territorio, le nostre tradizioni, la nostra storia e il linguaggio che i nostri nonni ci hanno trasmesso.

EL GIÓOCH

Alla fine del 2022, un momento di grande risonanza è stato il debutto di “El Gióoch”, un gioco da tavolo ispirato alla città di Cremona, ideato e realizzato da Nebbia.

Il lancio è stato orchestrato attraverso una strategia di guerrilla marketing, che ha suscitato interesse non solo nei media locali, ma anche in quelli delle aree circostanti.

Grazie anche alla produzione di contenuti ad hoc sui social media, “El Gióoch” ha registrato la vendita di oltre 1.000 copie nel periodo compreso tra novembre e dicembre.

ESPERIENZE

Un pilastro cruciale della missione di Pro Cremona è la promozione del turismo. All’interno del nostro e-commerce offriamo anche la possibilità di acquistare esperienze culturali.

Collaboriamo con enti locali e associazioni per creare tour ed esperienze autentiche, che promuoviamo attraverso i nostri canali social e tramite contenuti multimediali coinvolgenti. Grazie all’e-commerce gestiamo quindi parte dell’incoming turistico della nostra città, attraverso una vetrina che permette di esplorare, prenotare e comprare biglietti di ingresso a musei e tour personalizzati.

SOCIAL

L’importanza della comunicazione attraverso i social media è ormai scontata.

Sin dall’inizio, Pro Cremona ha compreso il potenziale di queste piattaforme per promuovere le proprie attività e l’incantevole territorio di Cremona. Fin dal 2015, con la pubblicazione su piattaforme come YouTube e Facebook dei primi video realizzati con un drone, abbiamo anticipato l’importanza di una presenza online dinamica ed efficace.

Nel corso degli anni abbiamo continuato a evolvere la nostra strategia, abbracciando nuovi formati come le rubriche settimanali su Instagram, che ci hanno permesso di mantenere un contatto costante con la nostra audience.
Ad oggi i nostri social vantano più di 23.000 follower, tutti ottenuti organicamente.

DOMUS

Nel Museo Archeologico di San Lorenzo a Cremona, sono esposti i resti eccezionalmente ben conservati del sito di scavo di piazza Marconi, in centro città.
Nel 2017 è stato lanciato un progetto per rendere maggiormente fruibili questi reperti attraverso strumenti multimediali. Nebbia ha sviluppato un’applicazione di Realtà Virtuale che consente di esplorare le stanze chiave di una domus romana e di muoversi attraverso gli ambienti semplicemente dirigendo lo sguardo nella direzione desiderata.

Questa esperienza trasporta virtualmente gli utenti nell’antica età romana, consentendo di immergersi in oggetti, ambienti e illuminazioni progettate da artisti 3D con la supervisione costante degli archeologi che hanno lavorato agli scavi.

Nel 2019 l’applicazione ha vinto il prestigioso premio “Zeus” nella categoria “Innovazione e Tecnologia”.

AUDIZIONE A CREMONA

Nella fase iniziale della pandemia di Covid-19, il nostro territorio è stato duramente colpito.

Con un sincero desiderio di donare un po’ di conforto alla comunità, Pro Cremona ha orchestrato una serie di concerti unici, immortalati in una collezione di video intitolata “Audizione a Cremona”.

La violinista Lena Yokoyama ha trascinato gli spettatori in un viaggio musicale attraverso brani celebri, spaziando da Morricone a Vivaldi, mentre le maestose ambientazioni cremonesi facevano da sfondo.

Il video dell’audizione sul tetto dell’Ospedale Maggiore di Cremona, organizzato per tutto il personale sanitario, ha ottenuto più di 1 milione di views ed è stato riportato dai maggiori media nazionali.

Via Ceresole, 16
26100 Cremona, Italia
P.I. 01618080194

For commercial enquiries:
info@nebbialab.it

Privacy Policy



©Copyright 2023 NEBBIA Phygital Lab