Challenge
Creare e comunicare i kit gara per la stagione 23/24
Client
US Cremonese, 2023
Services
IL PROGETTO
In estate, c’è un momento atteso con trepidazione da tutti gli appassionati di calcio: la presentazione delle nuove maglie per stagione sportiva in arrivo. Quest’anno, la Cremonese ha scelto Nebbia come partner creativo per gestire tutti gli aspetti dei kit da gara, dalla concezione al lancio.
Nebbia ha collaborato con lo sponsor tecnico Acerbis per creare il design dei tre kit gara.Per la prima maglia si è scelto un look che strizza l’occhio al baseball americano, cavalcando la tendenza delle maglie da gioco come streetwear.
Il kit da trasferta trae ispirazione da alcune divise storiche della Cremonese degli Anni Ottanta. L’inserimento della mappa di Cremona in tonalità di grigio su bianco conferisce un tocco distintivo e un legame forte con il territorio.
Per la terza divisa, abbiamo optato per un’elegante tonalità di nero. Le maniche e il colletto a polo sono evidenziati con raffinatezza da sottili linee grigiorosse. In questa maglia, il logo della squadra è stato reinterpretato, richiamando il design utilizzato negli Anni Novanta.
LA CAMPAGNA
Per la campagna di lancio abbiamo adottato un moodboard contemporaneo, portando la maglia da calcio fuori dallo stadio per farla entrare nella vita e nei luoghi quotidiani dei cremonesi.
Sono stati coinvolti sei modelli: tre modelle professioniste, un calciatore della prima squadra, un calciatore della Primavera e una calciatrice Under 19. Le sessioni fotografiche si sono svolte in luoghi emblematici della città, ma con una scelta di location non convenzionale.
Il risultato finale è stato di 30 scatti post-prodotti e tre reel destinati ai social media, uno per ogni maglia.